Terapia fisica e riabilitazione

Il Servizio di Fisioterapia si pone come obiettivo l’attivazione e il potenziamento delle capacità residue dell’Ospite, il mantenimento al massimo grado possibile della sua autonomia, nonché la limitazione dei danni dovuti all’eventuale immobilizzazione e all’inattività fisica e mentale.

I trattamenti fisioterapici vengono effettuati giornalmente dal personale di fisioterapia sotto diretto controllo del medico fisiatra.

Le attività si svolgono prevalentemente all’interno di un’ampia palestra dotata di diverse attrezzature e di apparecchiature elettromedicali (ultrasuoni, radioterapia, ionoforesi, tens).

Per i pazienti impossibilitati a recarsi presso la palestra vengono effettuate sedute di fisioterapia all’interno del Settore.

In base a quanto pianificato dal Piano Assistenziale Individuale possono essere praticate le seguenti attività:

- ginnastica dolce di gruppo (con tutti gli Ospiti in grado di partecipare)
- rieducazioni motorie individuali
- percorsi in palestra
- cammini assistiti
- attività di piccoli gruppi (omogenei per capacità motorie)

Mensilmente o trimestralmente viene aggiornato il diario riabilitativo di ogni Ospite.

I fisioterapisti sono presenti in struttura dal Lunedì al Giovedì, dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 13.30 alle 16.45, mentre il Venerdì l’orario di Servizio termina alle ore 16.30. Il Sabato mattina un Fisioterapista a turno è presente dalle 9.00 alle 12.00 e presta servizio al Nucleo Alzheimer o al Centro Diurno Integrato (in alternanza con il Servizio Animazione).

I familiari degli ospiti possono trovare affisso nella bacheca in ogni reparto un avviso che richiama gli orari del Servizio e soprattutto riporta il nome del Fisioterapista di riferimento per quel reparto.

 

< Torna