Attività

Il Servizio Animazione si propone di rispondere ai bisogni di tipo socio-relazionali degli Ospiti presenti della RSA, del Nucleo Alzheimer e del CDI attraverso attività finalizzate all’attivazione delle loro risorse, alla stimolazione delle loro capacità residue e al mantenimento dei loro legami con la famiglia e l’ambiente esterno. Il Servizio prevede attività ludiche, culturali, creative, momenti di aggregazione, uscite-gite ed attività straordinarie basate su progetti specifici (ad esempio il corso di musicoterapia, concerti musicali, etc. etc…), ed è svolto da un’équipe composta da animatori che propone agli Ospiti un programma settimanale ricco di eventi ed intrattenimenti.

Le attività quotidiane spaziano dal laboratorio di manualità ai giochi di società, dalla visione di film e documentari alla lettura di gruppo.

Importanti occasioni di contatto con il territorio esterno sono fornite agli Utenti sia attraverso l’organizzazione di incontri con altre Case di riposo, Istituti scolastici, Associazioni, sia attraverso feste, brevi gite, spettacoli teatrali ed eventi di vario genere.

Animatori

Il Servizio di Animazione, costituito da Educatori Professionali ed Animatori Sociali, opera attraverso varie metodologie (principalmente la Relazione d’Aiuto), sia in ambito individuale che di gruppo. Si prefigge di “tener attive” le risorse della persona anziana, di stimolare le sue capacità residue, di incentivare le condotte relazionali, di mantenere l’inclusione sociale tra pari e con la comunità territoriale, oltre a favorire specifiche possibilità di incontro con i familiari.

Da sottolineare la presenza di un operatore al Nucleo Alzheimer che svolge attività di animazione specifiche per gli Ospiti affetti da tale patologia.

Annualmente l’Animatore effettua una valutazione complessiva dell’Ospite in cui vengono considerati gli aspetti caratteriali, comportamentali e sociali dell’Ospite; in relazione alle varie proposte di animazione vengono analizzate le risposte date da ogni individuo, il suo livello di collaborazione, l’interesse e il grado di partecipazione.

 

 

< Torna